Che cosa è il nettare e come viene trasformato in miele

Il nettare è una soluzione zuccherina e acquosa che viene prodotto dai fiori delle piante mellifere per attirare gli animali impollinatori. Il nettare viene prodotto da speciali ghiandole, dette ghiandole nettarine  o nettàri , che variano a seconda della specie di pianta.

Il nettare, prodotto dal fiore, dà energia alle api grazie a vitamine, zuccheri e nutrienti aggiuntivi ed è la base per la produzione del miele.

Come viene trasformato il nettare in miele?

L'arnia è dotata di un ingresso che permette l'entrata e l'uscita alle api bottinatrici, ovvero le api che raccolgono il nettare e il polline (altra sostanza che le api raccolgono dai fiori per nutrire le larve), ma non a predatori e intrusi

Una volta arrivati all'alveare, consegnano il nettare alle api “masticatrici”. Le api masticatrici raccolgono il nettare e lo masticano per circa 30 minuti. Durante la masticazione, gli enzimi trasformano il nettare in una sostanza che contiene miele insieme all'acqua.

All'interno dell'ingluvie comincia il processo di trasformazione del nettare in miele, grazie principalmente all'enzima invertasi, che attiva il processo di idrolisi del saccarosio in glucosio e fruttosio.